top of page
  • Immagine del redattoregiulia

Recensione: Oltre le bugie


Autore: Jessica L

Editore: Self Publishing

Data di pubblicazione: 3 Febbraio 2019 Genere: 253

Prezzo cartaceo: £10,00

Prezzo Kindle: £0,99

Kindle Unlimited: Sì


TRAMA

Chi è che non mente? È nella natura umana farlo, a volte per proteggerci, a volte per non scoprirci troppo. Per Claire? Per Claire è una cosa normale. Quando si rende conto che la cosa sta degenerando, decide di fare qualcosa.

Non può andare avanti a 'proteggere' i suoi genitori, non può mostrarsi sempre la fredda e algida della situazione, non può continuare a mentire ai suoi amici. Non può continuare questa sottospecie di 'relazione' col fratello della sua migliore amica.

Sì, proprio con Matthew, il ragazzo che non ha mai sopportato, con cui ha passato anni a battibeccare e a parlarne male.

Eppure, non si sa come, quando hanno iniziato a parlare, ha scoperto nuove cose di lui e soprattutto è venuta a conoscenza che non è tutto come sembra, c'è sempre una doppia faccia della medaglia.

Tra risate, battibecchi e frasi al vetriolo, si verrà al nodo di tutto e si scoprirà che c'è sempre qualcosa dietro a ogni bugia. Forse anche i sentimenti e l'amore.


IMPRESSIONI


Penso che il titolo sia perfetto per descrivere non solo la storia, il libro, la protagonista ma anche tutti noi, perché?

Tutti, almeno una volta abbiamo detto una bugia o siamo stati i bersagli di essa, siamo rimasti feriti anche se era a fin di bene ed è in questo caso che guardiamo "oltre le bugie".


Ed è la stessa cosa che fanno Oliver, Scarlett e Matthew, per anni sono stati i bersagli di quelle bugie, Claire (la protagonista) non poteva dire la verità quindi si è trovata costretta a mentire e ha continuato a farlo finché lei stessa non riusciva più a distinguere la realtà, la sua vera vita dalle bugie. Mentire era diventato parte di lei.


Claire deve mentire perché è l'unico modo per proteggere i suoi genitori, ma più va avanti questa specie di storia-non storia con Matthew, più capisce che è stanca di mentire, sta crollando e sa che quando succederà sarà troppo tardi per riparare le cose.


Per questo motivo Claire ha chiuso il suo cuore alle emozioni, perché come dice lei è conosciuta da tanti ma amica di pochi. Gli unici a cui permette di scalfire la sua maschera sono i suoi più grandi amici: Oliver e Scarlett.


Anche loro come tutti credono che la sua vita sia splendida, ma intuiscono che ha qualcosa da nascondere, anche se non sanno cosa sia.


La vita di Claire è bloccata ad un bivio: andare oltre le bugie o continuare a mentire?

Non sa decidere finché una serie di avvenimenti la faranno crollare del tutto, le sue bugie inizieranno a soffocarla e dovrà prendere un'altra decisione importante.


Questi avvenimenti, però, le apriranno gli occhi e le faranno capire che non tutti sono come dicono di essere, ma soprattutto capirà che se vuole veramente essere felice, senza sentirsi soffocare perennemente dovrà vivere la sua vita, senza maschere, senza bugie ed è qui che arriva la domanda intorno a cui ruota tutto il romanzo: è pronta ad andare oltre le bugie per affrontare e vivere la sua vita? Soprattutto, ci riuscirà o mentire le verrà ancora automatico?


Questo libro è una storia d'amore che vi conquisterà talmente tanto che ogni mese ve la rileggerete.


E' una storia d'amicizia, sì ne succederanno di tutti i colori ma se sono amici veri, capiranno, ti tenderanno la mano e ti aiuteranno a scendere da quella ragnatela in cui ti sei incastrata tu stessa.


E' una storia di coraggio, perché dovrai ricominciare da capo la tua vita e lasciare tutto quello in cui ti sei nascosta per anni.


E' una storia di rinascita, perché finalmente quella corda che si stringeva sempre più, si spezza e sei libera di respirare. Sei semplicemente libera.


E' una storia di determinazione, perché abbassare la maschera e trovare persone che vadano oltre le bugie non è facile, ma nemmeno impossibile.


E' una di quelle storie che almeno una volta nella vita vanno lette, non solo perché Claire è in ognuno di noi, ma per un motivo che vi dirò con una citazione:


 La vita è una sola, e quando trovi un complice, una persona, che ti sostiene nei momenti belli e ti sorregge nei momenti brutti, la vita diventa meravigliosa.

Chapeau Jessica!

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page