top of page
  • Immagine del redattoregiulia

Recensione: La principessa degli elfi



Autore: Licia Oliviero

Editore: PubMe

Data di pubblicazione: 07 Ottobre 2014

Genere: Fantasy

Pagine: 298

Prezzo Kindle: £1,03

Prezzo Cartaceo: £13,99

Kindle Unlimited: No


TRAMA

Layra ha vissuto i primi dieci anni della sua vita completamente all'oscuro delle sue origini e del suo retaggio, consapevole solo di essere diversa da tutti gli altri, per il diadema azzurro che le cinge la fronte come un tatuaggio.

Quel simbolo la contraddistingue come Principessa degli Elfi della Luce e il suo destino è riscattare il suo popolo dalla tirannia degli Elfi Oscuri, che hanno usurpato il suo trono. Una volta scoperta la verità, tuttavia, è rapita dai demoni e, nonostante lei tenti più volte la fuga, solo quattro anni dopo ritrova la libertà.

La prigionia l’ha marchiata e la sua fiducia nel prossimo è quasi scomparsa, eppure riuscirà a trovare l’amore e l’amicizia, che le resteranno accanto, sebbene il suo destino sia incerto, costellato di tradimenti, fughe e nemici potenti.

Un racconto magico capace di evocare le forze del Bene e del Male sovrane del destino di ognuno di noi.

 

Impressioni



La protagonista di questo libro è Layra una bambina che fin da subito si sente diversa dagli altri e viene trattata come tale per due motivi:

1) Riesce a vedere le fatine e i folletti

2) Sulla fronte ha uno strano diadema azzurro tatuato sulla sua pelle.






Layra è anche una bambina molto forte, infatti,da sempre ha potuto contare solo ed esclusivamente su sé stessa, ma non sa che una prova molto più difficile l'attende.





Perché?

Perché lei anche se strana si considera una bambina come tutti gli altri, ma un giorno dopo un incontro particolare che le fa venire dei dubbi circa la sua storia e la sua identità, si mette ad indagare sul suo passato e così trova un oggetto che appartiene, molto potente ma che potrebbe ucciderla.


Dopo aver finalmente trovato la risposta, o almeno una parte, alla domanda che si pone da anni ("Chi sono veramente?") decide di scappare per proteggersi ma soprattutto per evitare che delle persone innocenti finiscano in mezzo.


Per una risposta però c'è sempre una domanda.


Layra infatti scappa ma fuori dall'orfanotrofio trova la stessa persona che aveva incontrato poche ore prima, non sa chi sia né da dove venga, ma la rapisce e per quattro lunghi anni ne passerà di tutti i colori. Ora più che mai deve trovare la forza che è dentro di lei e lottare.


La salvezza sembra arrivare quando Anter, il capo dell'Opposizione nata per combattere e possibilmente sconfiggere le "persone" che l'hanno rapita, la trova e la salva.



Layra pensa che finalmente può ricominciare a vivere e cancellare tutti gli anni passati, come se fosse nata quando ha aperto gli occhi nell'infermeria dove Anter l'aveva portata.






Il problema? Nessuno dell'Opposizione la vuole, soprattutto Drew.

Tra lotte, battibecchi e liti Layra instaura un buon rapporto di amicizia con Anter (ma sarà veramente solo amicizia?) e sua sorella Ally.




Con il passare del tempo e grazie all'aiuto di Anter, Ally e Fanny (una signora che conosceva i veri genitori di Layra) lei diventa più forte e impara ad usare i suoi poteri.



La sua forza ritrovata, i suoi poteri che aumentano sempre più, l'amore e l'amicizia basteranno per sconfiggere Amos, il capo degli Elfi Oscuri? Basteranno per superare tutte le ingiustizie a cui viene sottoposta Layra da coloro che dovrebbero proteggerla? Basteranno per sconfiggere il nemico, anche se una volta era amico? Basteranno a far tornare la Luce? Soprattutto Layra riuscirà a trovare sè stessa, diventando la Principessa degli Elfi ed essere l'erede che tutti vorrebbero?


Layra crede di si, ma c'è ancora un ultimo grande segreto, un segreto legato al suo popolo, alla sua famiglia e agli Elfi Oscuri.


Gli Elfi della Luce e tutti gli altri personaggi, riusciranno ad essere liberi, ora che la Principessa è tornata a casa o quel segreto rovinerà tutto?



 

L'autrice


Licia Oliviero è nata a Torre del Greco nel 1995. Nel 2018 si è laureata in Lettere Moderne con una tesi sul genere fantastico in Pirandello e si è iscritta alla facoltà di Filologia Moderna. Ha da sempre una fervida immaginazione e una predilezione per tutto ciò che appartiene al mondo della fantasia. Considera la lettura un bisogno primario, adora perdersi nei mondi di carta e inchiostro. ​L’amore per la scrittura deriva direttamente da queste passioni, scrivere è stato inizialmente il mezzo per dare sfogo alla fantasia, mentre adesso è una necessità, capace di rapirla anche per giornate intere. Il suo esordio letterario è stato "La Principessa degli Elfi", seguito dagli altri due volumi della trilogia fantasy: "La Principessa degli Elfi - La Rivolta" e "La Principessa degli Elfi - La Maledizione".

"Omega: La fine è solo il principio" è l'inizio di una nuova saga urban fantasy, a cui segue la raccolta di racconti brevi "Omega: Momenti perduti".

 






6 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page