top of page
  • Immagine del redattoregiulia

Recensione: Massilia's Carol di Ella Moore


Autrice: Ella Moore

Editore: You can print

Pagine: 70

Genere: Novella natalizia vintage

Prezzo cartaceo: £12,90

Kindle Unlimited: No


TRAMA


Massilia' carol, la ricetta perfetta per un Natale al Condominio Italia:

Un pizzico di passato dei protagonisti

100 gr di curiosità

20 gr di malinconia

500 gr di euforia

300 gr di compagnia

Cuocere in un tipico forno del 1955 per una cottura perfetta.





COSA NE PENSO


Avete presente quei film di Natale che trasmettono in televisione o noi stessi cerchiamo su varie piattaforme per entrare nello spirito natalizio?

Tutte hanno una cosa in comune: i protagonisti sono persone che amano il Natale ma che hanno numerosi ostacoli da superare: che siano in famiglia, che sia il loro passato, che sia la lotta con il "nemico" della situazione, ma tutti lottano e alla fine c'è sempre quell'immagine da sogno con la felicità, l'albero, la neve... C'è il Natale, quello vero.


Questa novella prequel è proprio questo: amore, vita, amicizia e dà una forza e un messaggio di rinascita molto forte.


I vari protagonisti sono persone che possiamo incontrare sul nostro cammino tutti i giorni, sono persone che hanno perso qualcosa e, come spesso succede, sono insieme, sono vicine fisicamente, ma non lo sono con il cuore.


Condominio Italia è, appunto, un condominio come potrebbero essere i nostri, dove vivono molte famiglie diverse, magari apprendiamo delle notizie su quello che succede ma non ci avviciniamo, non chiediamo come stai? Non chiediamo al nostro vicino perché è così triste visto che sta arrivando il Natale, non chiediamo perché è così malinconico quando il Natale dovrebbe essere un momento di gioia, magari non ai livelli dei film, ma l'importante non è quanti regali hai, con quante persone fai il cenone, ma stare con le persone a cui tieni, a cui vuoi un bene dell'anima e soprattutto, che tu sia felice.


I protagonisti potremmo essere noi, persone comuni che fanno di tutto per i figli, la famiglia e mettono il loro bene prima del nostro.


Io stessa credo molto nello spirito del Natale e il mio grande sogno per molti anni era quello di poter stare con la mia famiglia, seduti davanti all'albero mentre scartavamo i regali, per poi ridere e giocare finalmente felici.


Per anni siamo sempre stati divisi, molte persone se ne sono andate, ma basta che uno di noi dia il via e facciamo di tutto per passare almeno una cena insieme.


C'è chi porta il cibo, chi le pietanze, chi la musica, i regali, i cappelli di Babbo Natale, i giochi, uniamo un vecchio tavolo e siamo tutti insieme, parecchio stretti ma non ci interessa.


Cosa c'entra con la novella? Perché è Natale, tutti sono divisi, tutti sono timorosi di fare il primo passo, ma un evento, sfortunato per certi aspetti e fortunato per altri, fa sì che tutti si debbano riunire e collaborare dando così vita al Condominio Italia, quello che tutti vorremmo, quello in cui tutti vorremmo vivere.


Sono poche pagine, ogni personaggio racconta il perché del suo trasloco e il dopo, ma tutti hanno una forza e in certi casi anche una gioia che ti contagerà facendoti sentire parte di quel Natale da sogno, di quel condominio un po' pazzo, un po' incasinato ma proprio per questo bellissimo e speciale.


Una novella perfetta per entrare nel mood Natalizio e perfetta se non sapete che cosa cucinare per Natale, perché alla fine, oltre a diverse chicche, troverete diverse ricette molto gustose che vi faranno venire fame anche se avrete mangiato poco prima.


Chapeau Ella!



 



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page